Cosa vi potete aspettare da questo corso?

Contenuto del corso

    1. 1 - Introduzione al corso

    1. 2 - Come gestire i capricci nella prima infanzia

    2. 3 - La negoziazione con i figli

    3. 4 - Mamma, non voglio andare a scuola: introduzione

    4. 4.1 - Mamma, non voglio andare a scuola: scuola dell’infanzia

    5. 4.2 - Mamma, non voglio andare a scuola: scuola primaria

    6. 4.3 - Mamma, non voglio andare a scuola: scuola secondaria di primo e secondo grado

    7. 5 - Il bullismo

    8. 6 - Alcune dipendenze: alcool e sostanze

Informazioni sul corso

  • Gratis
  • 9 lezioni
  • 0 ore di contenuti video

La vostra pedagogista...

...ha 25 anni di esperienza a vostro servizio

Pedagogista Dottoressa Mariachiara Rossi

Mariachiara Rossi, pedagogista, laureata magistrale in Scienze Pedagogiche presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca con punteggio 110/110 Lode e in possesso di formazione specifica nell’area dei Disturbi del Neurosviluppo e di qualifica di “Esperto in analisi della qualità inclusiva nella scuola e nei servizi”, lavora come Consulente Pedagogica e Referente d’Istituto per l’Inclusione Scolastica.

Svolge altresì attività di Consulenza e di Formazione rivolte a istituti scolastici e famiglie collaborando all’interno dell’équipe clinica multidisciplinare D.R.T. di Varese. Impegnata nel campo della scuola come ricercatrice è dedita alla sperimentazione e al sostegno alle scuole nell’applicazione di strumenti specifici per la valutazione dell’inclusione scolastica, come l’Index per l’Inclusione.

Si occupa anche dell’approfondimento di tematiche relative all’ambito dei disturbi del Neurosviluppo e alla loro ricaduta sul sistema scolastico con particolare attenzione ai processi di mediazione tra l’area clinica e l’area didattica-pedagogica supervisionando la stesura dei documenti (PEI/PDP) relativi alla progettazione specifica del percorso scolastico di ogni studente. Promotrice di laboratori di “Filosofia per bambini” al fine di sperimentare e applicare un metodo per lo sviluppo del pensiero critico applicabile alla scuola Primaria.